La produzione di birra artigianale ha avuto un picco negli ultimi anni, e stiamo assistendo alla nascita di tanti piccoli produttori. Questo dunque è il momento delle birre e molti appassionati si stanno cimentando nel produrre birre artigianali dai gusti legati al proprio territorio, prendendo tutto ciò che occorre per fare della buona birra (luppolo e malto compreso) nelle vicinanze dello stabilimento di produzione. Nasce così la birra a km zero, una birra che non viene da chissà quale paese sperduto e che ha viaggiato per lunghi km su rotaie o su strada.
Parliamo di una birra che sa di appartenenza e che vive lì dove è stata prodotta. Una filiera corta che consente un controllo più consapevole sulle fasi di realizzazione e di produzione.
Come diventare birraio
Un amore per le birre e tanta passione sono gli ingredienti base per diventare birraio o meglio produttore di birre artigianali a km zero. Diverse scuole offrono programmi e corsi per acquisire le conoscenze tecniche necessarie per intraprendere questa professione, che se può dare tanti frutti ha anche le sue complicanze. Per cui bisogna davvero conoscere alla perfezione come funziona il mondo delle birre e le tecnologie birraie. Poi sperimentazione e creatività daranno quel gusto in più che da un corso non è possibile apprendere del tutto. Il Centro di eccellenza per la Ricerca sulla Birra offre corsi in Tecnologie Birrarie “Brewing Technologies” e corsi per diventare birraio. Sono corsi rivolti principalmente ad appassionati e a chi è già inserito in questo settore e vuole accrescere la propria competenza. Durante le attività di studio si acquisiscono nozioni sulla produzione di malto, fermentazione, ammostamento, maturazione, confezionamento e distribuzione.
Sbocchi professionali
Chi ha acquisito questa professione è di sicuro un intenditore di birre, ossia una persona capace di consigliare la birra migliore per ogni abbinamento culinario e gran conoscitore dei principali produttori esistenti. Questo gli consente di lavorare non solo in proprio, come libero imprenditore, ma anche presso microbirrerie, pub, ristoranti etc.