Niente di meglio che una pagina intera per mettere a nudo i principali conti correnti online a zero spese, e scegliere il migliore conto corrente online d’Italia.
Cominciamo, sin da subito, a districare il groviglio.
Perché passare ad un conto corrente online
Vuoi per risparmiare (canoni, spese e tempo), vuoi per controllare in autonomia i propri affari.
Il conto corrente online è sempre più la soluzione adottata da coloro che, di frequente, effettuano operazioni online (come bonifici, controllo lista movimenti, ecc.).
Non solo è possibile risparmiare qualche centinaio di euro all’anno nelle operazioni svolte allo sportello bancario, ma puoi, soprattutto, risparmiare il tempo, questo sconosciuto…
I conti correnti online offrono, solitamente, un pacchetto completo a zero spese, e, anche se le operazioni alla cassa saranno a pagamento, puoi comunque contare sull’assistenza online gratuita (via chat o telefono), risolvendo le problematiche più comuni, evitando, così, di recarti presso la filiale bancaria.
Ti stai ancora chiedendo se il conto corrente online fa al caso tuo? Beh, questo non posso saperlo io, ma se stai continuando a leggere con attenzione, vuol dire che, effettivamente, la tua non è solo curiosità. Ma non ti preoccupare, ti aiuterò a scegliere il meglio!
Ti faccio una domanda: usi principalmente l’home banking del tuo conto per effettuare operazioni? Se la tua risposta è sì, allora devi assolutamente beneficiare di tutti i vantaggi connessi all’apertura di un conto corrente online.
Ma andiamo a vedere cosa offrono gli istituti bancari nel mercato italiano dei conti correnti online…
Gli istituti bancari nel mercato italiano
Internet ha certamente contribuito allo sviluppo del fai da te in molti settori. È proprio grazie ad internet che i maggiori istituti bancari hanno adeguato le proprie tecnologie, offrendo strumenti per il controllo e la gestione dei risparmi sempre più semplici da utilizzare. Oggi giorno è praticamente possibile controllare in autonomia l’economia personale, migliorando, in taluni casi, la qualità della nostra vita.
Tra i pionieri sono da ricordare, anzitutto, Gruppo Banca Sella, poi a ruota i maggiori gruppi bancari che operano in Italia: Gruppo BNL, Gruppo Mediobanca, Gruppo Ing, Gruppo Montepaschi e così via.
La sicurezza del conto corrente online
Le perplessità sul conto corrente online, ad alcuni sembrato meno sicuro rispetto a quello tradizionale (per via del fatto che un correntista è sempre stato abituato a pagare per ogni servizio), hanno rallentato l’upgrade dei correntisti più attenti ai propri risparmi.
La domanda frequente è stata: Come può una banca offrirmi un conto corrente a zero spese? È semplice, è cambiato l’approccio banca/correntista ed è aumentata la concorrenza, e al fine di accaparrarsi clienti nuovi (e quindi i fondi), le banche offrono questa opzione, migliorando la propria efficienza economica, ad esempio riducendo il numero di filiali fisiche e aumentando il numero di servizi extra-bancari, non mancano poi i soliti investimenti.
In ogni caso il conto corrente online è sicuro tanto quanto quello tradizionale. Quindi, anche per i conti correnti online, le banche italiane sono obbligate ad aderire al FIDT (Fondo di Tutela dei Depositi), che riconosce e tutela il risparmiatore, in caso di fallimento bancario, con una copertura pari a 100.000,00€.
La sicurezza dei dati e la privacy sono inoltre tutelate dalle tecnologie di sicurezza applicate dai gruppi bancari. Quindi puoi stare sereno, il conto corrente online è sicuro.
Ecco il migliore conto corrente online
È giunto il momento di conoscere le iniziative promosse dai diversi gruppi bancari. Prenditi una pausa breve, arrivano i conti.
Voglio precisare che in questa pagina confronterò solo i principali conti correnti online a zero spese.
Conto Hello! Money
L’offerta di Hello bank!, la banca digitale del Gruppo BNL. È sicuramente tra i primi conti correnti online d’Italia.
Conto Widiba
L’alternativa digitale offerta dal Gruppo Montepaschi.
Conto Corrente CheBanca!
Il conto corrente 100% online CheBanca! del Gruppo Mediobanca. L’opzione a zero spese più pubblicizzata.
Conclusioni e un consiglio per te
Dalle diverse recensioni degli utenti, anche per quanto riguarda le app digitali per gestire il conto online, il Conto Widiba sembra essere il più gettonato dai correntisti.
Personalmente, ho scelto il Conto Hello! Money di Hello bank! per la vicinanza della filiale BNL (per effettuare i versamenti), ma con molta probabilità passerò anche io al Conto Widiba.
Devo essere sincero, non vedo alcun motivo per restare al vecchio e tradizionale conto corrente. Adesso tocca a te, cambia la tua banca e risparmia il tuo denaro.