Specchio, specchio delle mie brame chi è la più bella del reame? Se la regina cattiva anziché pronunciare queste parole si fosse rivolta ad un’estetista professionista, con molta probabilità, la favola di Biancaneve sarebbe andata a finire diversamente. Magari le due donne avrebbero potuto anche fare amicizia, scambiandosi rossetti e ombretti, chi può saperlo. Per fortuna per prendersi cura di se stessi e del proprio corpo non è necessario più rivolgersi all’ignoto, ma a buon estetisti, che di miracoli ne fanno anche più di uno.
La professione
L’estetista è un professionista esperto in trattamenti di bellezza. Effettua massaggi, estetici e non terapeutici, sia al viso che su tutto il corpo. Svolge attività di depilazione, manicure e pedicure, trucco, pulizia e trattamenti specifici al viso. Si occupa di benessere e cura della persona. E per farlo deve avere conoscenze anche di dermatologia, chimica cosmetologica, igiene ed alimentazione.
Le mansioni
Secondo l’art. 1 della L. 1/90, l’attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. Tale attività può essere svolta con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzazione degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico e con l’applicazione dei prodotti cosmetici definiti tali dalla legge 11 ottobre 1986, n. 713.
Scuole per estetista
In Italia ci sono diversi corsi di formazione e ottime scuole per diventare estetista. Di solito il percorso di studi è di tre o due anni, con esame finale, necessario per ottenere la qualifica professionale. Durante questo periodo di apprendimento l’alunno alterna a prove teoriche lezioni pratiche di trucco e altro. Le materie studiate vanno dall’anatomia e studio del corpo umano a nozioni di chimica e cosmetologia. L’estetista imparerà a conoscere la morfologia di un viso e i trattamenti dermo estetici necessari. Studierà tecniche di massaggio estetico viso, corpo muscolare, drenaggio emo-linfatico e rilassante. Trucco, da giorno o da sera, da sposa o scenografico. Imparerà il manicure e il pedicure, a ricostruire le unghie e le diverse tecniche di epilazione.
Sbocchi professionali
L’estetista è una professione molto richiesta sia in Italia che all’estero. Lavora presso beauty farm, centri estetici, negozi di parrucchiere, su navi da crociera o presso istituti di bellezza. Una volta ottenuta la qualifica professionale è possibile anche svolgere l’attività per conto proprio ossia come libero imprenditore. In questo caso occorre aprire la partita iva e iscriversi presso il Registro delle imprese.