Se siete in possesso di una grossa quantità di Bitcoin, un portafoglio sul computer o sul cellulare potrebbe non essere sufficientemente sicuro. Questi dispositivi, infatti, sono costantemente connessi ad internet, alla mercé di numerosi malintenzionati. Creare un paper wallet per Bitcoin vi permetterà di conservare il vostro denaro offline in un luogo sicuro.
Ecco come creare un paper wallet ed utilizzarlo per conservare i vostri Bitcoin offline, lontano da malintenzionati.
Un paper wallet non è altro che un portafoglio Bitcoin che può essere stampato su un foglio di carta. Questo permette di conservare il denaro in un luogo sicuro, rendendo impossibile per chiunque l’accesso alla chiave privata. Per chi non lo sapesse, la chiave privata è una stringa alfanumerica che viene usata per firmare una transazione. Serve, di fatto, per indicare che i Bitcoin che state inviano sono effettivamente vostri.
Il rischio con i normali wallet su PC o smartphone, connessi ad internet, è che un malintenzionato possa accedere ai file contenenti la chiave privata, permettendogli di spendere il vostro denaro.
Per questo articolo userò Bitaddress.org, ma esistono tanti altri siti dal funzionamento simile.
Come creare un paper wallet?
Come prima cosa, colleghiamoci al sito di Bitaddress. A questo punto, scarichiamo la pagina web sul nostro computer. Se usate Google Chrome, vi basterà premere CTRL+S o andare su “Salva pagina con nome”.
Salvate la pagina sul vostro computer e scollegatevi dalla rete
Ora, scollegate il vostro PC dalla rete internet o, ancora meglio, continuate il procedimento su un computer che non è connesso.
Questo è molto importante perché, così facendo, le chiavi private che verranno create saranno davvero inaccessibili per chiunque, anche se sul vostro computer dovessero essere presenti dei malware.
Aprite il file che avete scaricato e iniziate a muovere il mouse sulla pagina. Questo serve per creare il seed (seme) che verrà usato per creare le chiavi pubbliche e private.
Muovete il mouse sulla pagina per creare un seme casuale
Una volta completato questo passaggio, il vostro portafoglio è pronto. Cliccate su “Paper Wallet” per ottenerne una versione stampabile.
Qui, potrete decidere quanti wallet creare, quanti inserirne per pagina e, cosa molto importante, potrete inserire una password per proteggere la vostra chiave privata. Vi basterà mettere un segno di spunta su “BIP38 criptato?” e digitare la password che preferite. Quindi cliccate su “Genera” per procedere.
Scegliete il numero di wallet da creare e una password con cui criptare la chiave privata
Il vostro paper wallet è pronto per essere stampato e conservato in un luogo sicuro.
A questo punto, tutto quello che dovrete fare sarà stampare il vostro paper wallet. Consiglio di stamparne più copie e conservarle in luoghi diversi, stando anche attenti a non bagnarle per non rendere illeggibili i qr-code.
Come metto i Bitcoin nel paper wallet appena creato?
Utilizzando un qualsiasi altro portafoglio, per inviare Bitcoin al paper wallet appena creato vi basterà indicare l’indirizzo che trovate nella sezione “Load & Verify”, o scannerizzare l’apposito qr-code.
Come spendo i soldi conservati?
In questo articolo ho insistito molto sul fatto che la creazione di un paper wallet deve assolutamente avvenire offline, in modo che l’accesso alla chiave privata sia impossibile per chiunque. Spendere Bitcoin, però, significa utilizzare la chiave privata da un dispositivo connesso ad internet.
Per questo motivo, la maggior parte di applicazioni offre solamente la possibilità di “Svuotare” un paper wallet. Utilizzando Copay, ad esempio, dovrete fare tap su “Scansione” e scannerizzare il qr-code che trovate in “Spend”. Quindi, selezionate “Sweep paper wallet”, digitate la password che avevate scelto e date l’Ok. A questo punto, tutti i Bitcoin conservati sul vostro paper wallet verranno trasferiti al vostro portafoglio di Copay.
Una volta svuotato, è consigliabile creare un nuovo paper wallet e non riciclare quello vecchio.