Comunicare correttamente con i clienti è un’arte che si impara. Non c’è nulla da fare. Porre la giusta attenzione alle relazioni con i clienti è fondamentale per migliorare la nostra professionalità e dare fiducia ai propri clienti?
comunicazione efficace con clienti
Come comunicare più efficacemente con i clienti?
Ecco cinque punti per iniziare.
Comprensione
Deve essere l’abitudine naturale di ogni consulente. Prima di poter comunicare efficacemente è necessario ascoltare come si sta evolvendo la conversazione. Riprendere il concetto della conversazione per esporlo con altre parole potrà evitare futuri conflitti dovuti a una scarsa attenzione e vi darà sicuramente credito per l’interesse dimostrato.
Ascoltare
Condividere i punti di vista del cliente, senza interrompere la sua esposizione solo per dimostrare che con la vostra professionalità avete già capito quali sono le sue esigenze. Trovarsi davanti ad una persona che ha già la convinzione di sapere quello che si sta per dire può essere frustante. A volte lasciare al cliente la consapevolezza che sia lui a gestire la conversazione può essere un buon sistema per farsi raccontare di più di quello che si potrebbe ottenere ponendo troppe domande.
Contenuto
Arricchire di dettagli superflui una conversazione può portare a generare confusione. Se quando vi viene descritto un prodotto o un servizio vi vengono forniti anche tutti i minimi dettagli, quanti effettivamente siete in grado di memorizzare? Cercate di far in modo che il contenuto della conversazione possa facilmente essere ricordato, date importanza alle cose importanti. Se avete fatto un buon lavoro, avrete sicuramente modo di esporre i dettagli in futuri incontri.
Sincerità
Arriva sempre il momento della verità. Raccontando troppe mezze verità per abitudine prima o poi vi ritroverete a non ricordare più a chi e quale mezza verità avete raccontato. Facendo riferimento al punto precedente meno=meglio è conveniente mantenere una conversazione onesta e credibile senza promettere cose improbabile e sicuramente tutto ciò porterà i suoi vantaggi.
Chiarezza
Ci sarà un motivo per il quale si dice patti chiari e amicizia lunga? Probabilmente sì. Le incomprensioni esistono da sempre, ma se il messaggio che volete comunicare è completo e accurato sarò più difficile accusarvi di non aver specificato le vostre intenzioni. Meglio ribadire una volta in più un concetto durante la conversazione affinché tutti i partecipanti abbiano ben compreso le intenzioni piuttosto che giustificarsi a posteriori.
Il capitolo della comunicazione è sempre aperto e le cosa da dire sono tante. Intanto con questi punti è possibile avere un punto di partenza per migliorare le proprie qualità e con la pratica diventare un professionista migliore.