Soddisfare sempre le aspettative dei clienti, è uno degli obiettivi che un buon consulente deve avere per assicurarsi carriera e successo nel proprio settore. Una comunicazione efficace con il cliente sicuramente potrà condurre a risultati tangibili se esercitata e migliorata regolarmente, ma quali altri messaggi possiamo dare ai nostri clienti?
Come trasmettere la propria professionalità ai clienti con il minimo sforzo.
Ecco una lista di cinque punti di riflessione.
Non far attendere a lungo una risposta.
Ricevere puntualmente le risposte a specifiche richieste è importante per comunicare la vostra presenza. Provate ad immedesimarvi nel ruolo del cliente e attendere una risposta che puntualmente non arriva nei tempi attesi. La cosa potrebbe essere interpretata come scarso interesse e di riflesso poca considerazione del problema. Una semplice mail per rassicurare il cliente di aver in carico il suo problema e che lo state valutando può dare la consapevolezza, che siete presenti e state lavorando per risolverlo.
Dimostrare disponibilità
Trovare persone disponibili ad ascoltare con l’intenzione di risolvere veramente i problemi non è facile oggi. Tutti siamo presi dalle attività quotidiane, che si fa prima a dire ora non posso,in questo periodo sono impegnato che a fermarsi un attimo per valutare. I problemi hanno sempre una priorità soggettiva e la gravità normalmente viene sempre amplificata. La vera professionalità sta nel dimostrare di aver compreso obiettivamente il problema e darne la giusta valutazione alla sua entità.
Essere onesti
Una persona che lavora scorrettamente prima o poi dovrà rendere conto delle proprie azioni. In ambito lavorativo, la fiducia nei confronti del cliente è fondamentale per instaurare rapporti costruttivi a duraturi. Essere onesti con il cliente e ammettere eventuali mancanze,ritardi o variazioni darà maggiore risalto alla vostra professionalità e sicuramente vi porterà risvolti positivi per le prossime attività.
Concretezza nelle decisioni
Comunicare quale sarà il prossimo passo da intraprendere, quali saranno le vostre azioni future e quelle che vi aspettate. Essere concreti e definire obiettivi e risultati attesi dalle vostre azioni in modo da dimostrare autorevolezza,professionalità e capacità decisionale, ovvero quello per cui il cliente sta pagando.
Essere professionali
Essere professionali è un impegno. Se la vostra attività si rivolge al contatto con il cliente,lavorate per soddisfare le sue esigenze è probabile che il dubbio di offrire un servizio migliore dei vostri concorrenti si possa insinuare. Valutate come si muove la concorrenza e migliorate la vostra offerta prendendo spunto dalle loro mancanze e copiando i loro punti di forza. Il sevizio offerto sarà sempre così in linea con quello che il mercato sta chiedendo.