I servizi bancari sono tutte le attività che la banca offre ai propri clienti privati o business, che consentono un valore aggiunto in termini di consulenza, risparmio di tempo, efficienza ai clienti stessi.
I servizi bancari possono essere classificati in
servizi bancari complementari
servizi bancari tradizionali
servizi bancari innovativi
I servizi bancari complementari sono legati alla gestione del conto corrente bancario. Si tratta di servizi funzionali all’utilizzo del conto. Le operazioni complementari (es. gestione online del conto) sono offerte dalle banche per soddisfare i bisogni della clientela, ottenendo in cambio il pagamento di un canone mensile o di commissioni sull’utilizzo.
I servizi bancari tradizionali contemplano tutte quelle operazioni erogate dalle banche entrate a far parte del concetto stesso di banca agli occhi dei clienti. Sono servizi molto richiesti e conosciuti dalla clientela bancaria. Ad esempio, le cassette di sicurezza, la custodia e la gestione dei titoli, le deleghe di pagamento, i servizi di incasso e pagamento cambiali ecc.
I servizi bancari innovativi mirano a soddisfare esigenze particolari della clientela. Spesso sono legati all’innovazione tecnologiche e rivolti al mercato finanziario degli investimenti. I servizi bancari innovativi non hanno un immediato ritorno, sia in termini di conoscenza e sia di utilizzo da parte dei clienti bancari; pertanto, per un lungo periodo iniziale le banche devono sostenere una costante attività promozionale e divulgativa per far decollare i nuovi servizi bancari. Soltanto nel medio periodo alcuni di questi si affermano tra la clientela.