Il petrolio, lo sappiamo da tempo, è destinato ad esaurirsi. Che sia fra 50 o 100 anni – la data è incerta e oggetto di studi contrastanti fra loro, – l’oro nero finirà. Valide alternative sono le fonti di energia rinnovabile. Intendendo con queste tutte quelle fonti energetiche derivanti da risorse naturali (come il sole, l’acqua, il vento) che non si esauriscono con l’uso e si rigenerano. Chi si occupa di progettare impianti di produzione, accumulo e distribuzione di energia rinnovabile è il Progettista di energie rinnovabili.
Chi è il Progettista di energie rinnovabili
È un professionista esperto di energie rinnovabili capace di progettare, pianificare e distribuire le tecnologie derivanti da queste fonti, in un’ottica volta al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Controlla che tutto il processo di installazione dei sistemi di energia rinnovabile proceda senza intoppi. A questa figura si rivolgono enti pubblici e società private che hanno la necessità di attuare piani di sviluppo di energia alternativa. La sua figura si accosta a quella dell’energy manager. Lavora a stretto contatto con un team di professionisti quali architetti, ingegneri ed esperti naturalisti.
Di cosa si occupa
Progettare impianti per produrre energia da fonti rinnovabili
Verificare la fattibilità tecnica ed economica di tali tipi di impianti su un determinato territorio
Concepire impianti di riscaldamento/condizionamento/produzione ACS ad elevata efficienza energetica
Realizzare la Certificazione energetica degli edifici
Validare i documenti per il rilascio dei titoli di efficienza energetica
Curare, per la parte di sua competenza, il monitoraggio del bilancio energetico ambientale
Percorso di studi
Non c’è una laurea specifica per Progettista di energie rinnovabili al termine della quale si diventa esperto in materia, ma studi correlati, come può essere la laurea magistrale in Ingegneria, integrati con master in Fonti rinnovabili. Si tratta quindi di specializzazioni post laurea. Attualmente sono stati istituiti diversi corsi di formazione per Progettista di energie rinnovabili proposti da enti privati, università e regioni. Alcuni anche gratuiti e a numero chiuso. Rivolti preferibilmente a periti tecnici industriali, studenti di ingegneria e ingegneri.
Sbocchi professionali
Un Progettista di energie rinnovabili trova impiego in aziende eoliche, consorzi, società che gestiscono sistemi energetici. Agenzie territoriali per l’ambiente, università, enti di ricerca. Anche le Energy Service Company (ESCO), nate in America negli anni ’70 nell’ambito del settore dell’efficienza energetica, assumono personale con esperienza in energie rinnovabili. Il progettista può lavorare anche presso enti pubblici e svolgere la sua attività in qualità di dipendente o libero professionista.