L’addetto stampa lavora proprio nel settore delle pubbliche relazioni, preoccupandosi di redigere i comunicati stampa per il proprio cliente, oltre che della realizzazione di idee innovative, nel rapporto con i media.
L’immagine e il profilo aziendale passano infatti attraverso ciò che i media dicono del gruppo. Un addetto stampa dovrà dunque redigere in maniera puntuale e precisa una rassegna stampa.
Molto spesso si scambia questa professione con quella del giornalista, ma in effetti i due profili non si sovrappongono. Si tratta comunque di professionisti della comunicazione e delle pubbliche relazioni.
Non c’è un precorso specifico per diventare addetto stampa, anche se alcune aziende chiedono proprio l’iscrizione all’albo dei giornalisti.
Bisogna considerare due aspetti molto importanti di questa professione
che negli ultimi tempi si è notevolmente diffusa, perché la maggioranza della comunicazione pubblicitaria e non, passa attraverso Internet; questo sta portando ad un’ampia diffusione di questa figura professionale.
che rispetto al passato è molto cambiata: l’avvento dei social network ha fatto si che anche chi lavora nel settore da anni sia costretto ad imparare le nuove regole della comunicazione: questa potrebbe rivelarsi un’ottima opportunità per i giovani laureati.
Molto interessante.