Orari e Dati per l’Analisi Fondamentale – Guida

Continuiamo questo interessante approfondimento sull’importanza di fare analisi fondamentale per il nostro trading Forex. Le News di Trading sono più difficile da capire di quanto possa sembrare. Non è importante solo il valore riportato da un consensus, ad esempio, ma lo sono anche le revisioni. Inoltre, alcuni indicatori sono più importanti di altri e questo può essere misurato sia in termini di significato per il paese che in termini di importanza del rilascio in relazione ad altri elementi e ad altri dati che vengono rilasciati nello stesso momento.

Ci sono anche in questo caso degli orari durante i quali le notizie di carattere macroeconomico più importanti vengono rilasciate, a seconda del paese. Questi orari sono anche quelli in cui si dovrebbe dedicare maggiore attenzione ai mercati se abbiamo intenzione di fare trading anche con l’ausilio dei comunicati stampa. Tutti gli orari riportati sotto sono secondo il fuso orario EST. Dunque per l’Italia bisogna aggiungere sei ore.

Ad esempio, negli Stati Uniti bisognerebbe prestare importanza al mercato dalle 8:30 alle 10:00 , in Giappone dalle 18:50 alle 23:30, in Canada dalle 7:00 alle 8:30, in UK dalle 2:00 alle 4:30, in Italia dalle 3:45 alle 5:00 , in Germania dalle 2:00 alle 6:00 , in Francia dalle 2:45 alle 4:00 , in Svizzera dalle 1:45 alle 5:30 , in Nuova Zelanda dalle 16:45 alle 21:00 e in Australia dalle 17:30 alle 19:30.

Sostanzialmente, quando una notizia viene resa nota si dovrà sapere quali dati sono i più importanti. In linea generale, le notizie economiche più importanti per ogni paese sono le seguenti

Decisione del tasso di interesse
Vendite al dettaglio
L’inflazione dei prezzi al consumo e dei prezzi alla produzione
Disoccupazione
Produzione industriale
Indagini Business sentiment
Sondaggi sulla fiducia dei consumatori
Bilancia commerciale
Indagini del settore manifatturiero

Molto interesssante.

Lascia un commento