Occupazione e Livello di Istruzione

A causa della crisi economica trovare lavoro è sempre più difficile. Chi è in possesso di un elevato livello d’istruzione, però, ha meno difficoltà a trovare un’occupazione.

Per italiani che hanno un livello d’istruzione inferiore, l’occupazione si è ridotta del 5% circa, in termini assoluti si è avuta una perdita di 400 mila posti di lavoro nell’arco di un anno.

I diplomati, invece, non hanno risentito della crisi economica, in quanto l’occupazione è aumentata dello 0,4%. In diminuzione, ma solo dello 0,3%, il numero di posti di lavoro dei laureati.

In questo contesto, la probabilità di trovare un lavoro è più elevata per le persone che hanno un in titolo di studio elevato.

Secondo uno studio pubblicato nel Rapporto del Cnel, chi aveva un livello di istruzione elevato è riuscito a trovare lavoro in più del 20% dei casi. Chi aveva un livello di istruzione media, di contro, ha trovato un impiego solo nel 10% dei casi e solo nel 5% dei casi è riuscito a passare allo status di occupato chi era in possesso di un’istruzione di livello inferiore.

Lascia un commento