Come Individuare il Momento di Entrata sul Mercato

Chiaramente i mercati finanziari hanno mostrato una tendenza minore negli ultimi anni. Per molti professionisti è diventato un mercato difficile. In cambio, per i commercianti che amano i mercati toro, non occorre fare altro che aspettare fino a quando il mercato dirà il contrario. Questi operatori stanno guardando e studiando con attenzione i mercati in attesa di ricevere i giusti segnali per essere pronti ad entrare e sfruttare le opportunità che si presenteranno. Questo porta alla seguente domanda :
Quali segnali devo aspettare per entrare nel mercato in modo più sicuro ?

Dipende da ciascun operatore e ognuno ha i propri gusti. Da parte mia ho letto di operatori professionali che fanno affidamento esclusivamente sul volume, perché sostengono che questo può dire con certezza quando il flusso sta cambiando. Secondo questi esperti, il volume è una specie di metro o barometro, perché una grande quantità di denaro cerca rifugio nelle cosiddette “aree sicure”.
Il dollaro, l’oro e le obbligazioni del Tesoro degli Stati Uniti sono tre “luoghi” in cui il volo a fini di sicurezza è, di solito, abbastanza solido. Per questo motivo, guardare dove si sta accumulando la massa sarà il segnale per operare sia nel mercato in generale o in un particolare mercato.

Un piccolo volume combinato con l’azione dei prezzi è un creatore di volatilità (cosa che molti commercianti amano), questo ci porta due opzioni:

Seguire l’attività del volume nel mercato delle opzioni in modo specifico è, di solito, un forte indicatore di direzione potenziale del mercato. Il flusso di denaro e la valutazione del settore ci riporta allo stock.

Altri indicatori che possono essere molto utili in queste condizioni, come il MACD e il metodo Stocastico. Entrambi cercano di definire la quantità di moto che, naturalmente, è qualcosa che interessa a qualsiasi operatore . Tuttavia, ci sono opinioni diverse su questo, come in ogni cosa . Molti esperti raccomandano di non smettere di guardare il volume perché è lì che il mercato continuerà in una particolare direzione o inversa. Quando le grandi capitali del denaro rimarranno costanti, la grafica tenderà ad avere un comportamento più prevedibile. Nel frattempo, i mercati specifici sono un’altra storia, anche se il volume comporta la venuta di un indicatore generale di movimento in una direzione o nell’altra.

Lascia un commento