Cosa Sono e Come Ottenere Prestiti Senza Garanzia

La facilità cui gli istituti finanziari consentono l’accesso al credito è strettamente connessa alla capacità del richiedente di dimostrare la sussistenza di un reddito o di un patrimonio sussistente, che consenta allo stesso di far fronte alle obbligazioni contratte. Si comprende quindi come le garanzie sottostanti al prestito, giochino un ruolo fondamentale sul buon esito della richiesta di finanziamento.

I prestiti personali senza garanzia rappresentano quindi una fattispecie residuale della più vasta gamma dei prestiti personali.

E’ di fatto possibile richiedere un prestito senza alcuna garanzia, come ad esempio senza paga qualora sia possibile in ogni caso dimostrare la sussistenza di un reddito sufficiente.

Nel caso in cui ciò non sia possibile, in alcuni casi, viene data la possibilità di stipulare un finanziamento co-obbligato, ovvero con la presenza di un garante. Anche in questo specifico caso, grava in capo al garante offrire garanzie reali all’ente finanziatore, quali ad esempio un busta paga o semplicemente altre entrate dimostrabili. Naturalmente, il garante del prestito non deve avere finanziamenti in corso superiori al 40/50% del proprio reddito e non deve essere un cattivo pagatore.

E’ importante sottolineare come, dove si parla in genere di reddito dimostrabile si fa espressamente riferimento in qualche modo a tutte quelle fonti di reddito “certificate” come gli stipendi (con annessa la busta paga mensile), affitti, le pensioni o in alcuni casi anche assicurazioni sulla vita che possono generare soldi. Per i mutui ad esempio la “garanzia” è costituita dalla casa che si vuole acquistare o ristrutturare che, solitamente, viene ipotecata.

Un’altra possibilità, nel caso in cui si disponga di un bene immobile è quella di richiedere, per l’appunto, un mutuo di liquidità (o mutuo ipotecario).

Nel caso in cui il controvalore richiesto per i prestiti personali senza garanzia non superi i 4-5000 euro, la soluzione delle carte di credito revolving rappresentano la via migliore anche in termini di flessibilità, tempistiche e tessi di interessi applicati.

Lascia un commento