Come Vestirsi per Apparire Professionali

Trovare l’abbigliamento giusto per ogni occasione, può risultare una scelta complessa. Quando un consulente si presenta presso i propri clienti deve dare subito una buona impressione di professionalità e l’abbigliamento sicuramente è un buon mezzo per comunicare tale messaggio. Se poi ci presentiamo a nuovi clienti questo è sempre vero se vogliamo fare una buona prima impressione.

Sicuramente il termine Dress Code non è nuovo per chi svolge un’attività a contatto con i clienti e sicuramente ognuno avrà trovato nel suo il giusto compresso tra professionalità e credibilità.

Quali sono le tipologie di dress code che si possono adottare? Quale abbigliamento è più indicato ad un consulente?

Business Professional
In questa categoria ritroviamo il classico esempio di figura professionale. Chi lavora a contatto con ambienti finanziari o per grandi aziende, deve adeguarsi all’etichetta e alle consuetudini imposte dallo status. Uomini eleganti in giacca e cravatta, molto spesso anche destate, donne con tailleur scarpa con tacco. Per chi dovrà relazionarsi in questi ambienti è di obbligo l’eleganza come sinonimo di professionalità.

Business Casual
L’abbigliamento Business Casual si può definire con la versione più semplificata del abbigliamento professionale. Questo non significa essere meno professionali nell’immagine, ma spesso in alcuni ambienti cè più tolleranza e meno rigore nell’abbigliamento. Ad esempio, per l’uomo, un pantalone elegante con una maglia polo può essere un buon compromesso tra apparire professionali e sentirsi a proprio agio con l’ambiete circostante. La cravatta non diventa un obbligo, ma può fare la differenza in alcune occasioni.

Smart Casual
Quello che non si indosserebbe per andare in ufficio, ma vi fa apparire professionali rientra nella categoria Smart Casual. Chi ha la possibilità di lavorare senza preoccuparsi dell’immagine, del fattore estetico, e di come apparire, probabilmente può indossare quello che più gli aggrada. Lavorare da casa, o in un ambiente dove curare la propria immagine non è fondamentale per il proprio successo e probabilmente aiuta a concentrarsi su cose più importanti.

L’abbigliamento è quindi importante.

Lascia un commento