Come Risparmiare con il Frigorifero

In casa gli oggetti più spesso utilizzati sono gli elettrodomestici, in questo articolo tratteremo per lo più delle classi degli elettrodomestici in generale e di punti vendita in cui potrete trovare i frigoriferi di classe ad efficienza energetica.

Parlando nel nostro caso della classe frigorifero a, ci si riferisce alla classe di consumo energetico, ossia ad una scala basata sui consumi energetici che è possibile trovare tra le norme ufficiali dell’Unione Europea. I consumi, espressi in kWh, vengono associati a lettere che vanno dalla A alla G, con un ulteriore suddivisione per gli elettrodomestici di tipo A.

A 263-344 kWh/anno
A+ 188-263 kWh/anno
A++ 188 o meno kWh/anno

Risulta essere proprio grazie a questa scala che riusciamo ad individuare la classe di appartenenza del frigorifero che possediamo o che siamo in procinto di acquistare.
Minori sono i kWh, minori sono i consumi e quindi maggiore è il risparmio. Pertanto la cosa migliore, quando si va per l’acquisto di un frigorifero, è chiedere al rivenditore di mostrare il catalogo dei frigoriferi con maggiore risparmio energetico e quindi visualizzare le caratteristiche dei diversi prodotti disponibili per poi prendere la decisione finale.

Potrebbe volerci una somma maggiore alle volte, ma anche in questo caso si tratta di un investimento in quanto, ad un certo punto, recupererete la somma pagata e, se paragonate i costi derivanti dalla classe frigorifero A con quella precedente, otterrete magari anche qualche guadagno grazie a questa scelta.

Lascia un commento